Sostenibilità ambientale

Rispetto per i luoghi

La transizione ecologica rappresenta un tema di primaria importanza e una necessità non più derogabile. Come associazione, lavoriamo ogni anno a una pianificazione ecosostenibile e meno impattante degli eventi tramite l’adozione di pratiche ecologiche nelle fasi di allestimento e svolgimento. Grazie anche all’aiuto dei nostri partner, abbiamo sviluppato negli anni un modello organizzativo che ci consente di condurre le nostre attività nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente, cercando di ridurre al minimo la quantità di rifiuti prodotti, limitando gli sprechi, lasciando pulite e senza alterazioni le venues.

Plastic free

Abbiamo eliminato la plastica dai bar sostituendola con il vetro, oltre ad aver abbandonato l’utilizzo dei bicchieri usa e getta, delle cannucce e dell’acqua in bottiglia.

Bicchiere amico

Viene utilizzato un bicchiere in plastica resistente, lavabile. Sul bicchiere è posta una cauzione che induce lo spettatore a riconsegnarlo ma può anche diventare un gadget ricordo dell’edizione della rassegna.

Differenziata

All’interno dell’area degli eventi sono dislocati i contenitori che permettono allo spettatore la raccolta differenziata. La stesse viene osservata nelle fasi di montaggio, smontaggio e ai bar.

Acqua gratis

Per eliminare uno dei maggiori rifiuti, abbiamo deciso di investire in colonnine per l’erogazione di acqua filtrata refrigerata, gratuita per tutti.

Ghiaccio solare

Il fabbisogno energetico necessario alla produzione del ghiaccio è totalmente soddisfatto mediante sistema fotovoltaico, nell’impianto all’avanguardia situato nel cuore della Romagna.

Mobilità

Campagne social per incentivare la mobilità sostenibile e fomentare il car sharing.

Abbiamo elaborato una serie di questionari (sottoposti ai fruitori dei nostri eventi) per valutare l’efficacia delle nostre campagne e raccogliere dati sulle differenti modalità utilizzate dai visitatori per raggiungerci, con l’obiettivo di incentivare il nostro pubblico ad adottare soluzioni sostenibili quali mezzi pubblici, car-sharing e carpooling.

Siamo fermamente convinti che i nostri eventi rappresentino un’occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e della circolarità, per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio a una questione di primaria importanza come la tutela dell’ambiente.